COME FUNZIONA IL CENTRO DEL RIUSO

Il Centro del Riuso è il posto giusto per dare una seconda possibilità agli oggetti che tu non usi più, trovare facilmente ciò di cui hai bisogno, allungare la vita utile delle cose e ridurre la quantità di rifiuti che produciamo. Chi può usufruire dei servizi dei Centri del Riuso

  • Per il Conferimento dei beni: cittadini maggiorenni, imprese o enti intestatari di una utenza TARI nel Comune della Regione Marche in cui ha sede il Centro del Riuso.
  • Per il Prelievo dei beni: cittadini maggiorenni, associazioni, organizzazioni no profit, istituti scolastici, intestatari di un’utenza TARI anche in un Comune della Regione Marche differente da quello in cui ha sede il Centro del Riuso. Per alcuni Centri del Riuso comunali o intercomunali il prelevamento può essere ancora riservato ai soli residenti.

COSA PUOI PORTARE E TROVARE AL CENTRO DEL RIUSO

Oggetti in buono stato, funzionanti e puliti, come ad esempio:

  • libri, giocattoli, piatti, posate, suppellettili, oggettistica varia…
  • biciclette, passeggini, piccoli mobili, lampadari…
  • piccoli elettrodomestici (frullatori, tostapane, ventilatori…)
  • mobilio e abiti in buono stato (solo presso alcuni Centri del Riuso)

Cosa non si accetta: grandi elettrodomestici, materassi, coperte, indumenti intimi, cuscini, oggetti rotti.

Come funziona

COME FUNZIONA LA PRENOTAZIONE ONLINE

  1. Il servizio è riservato ai titolari di utenza TARI (e ai componenti maggiorenni del nucleo familiare). Per alcuni Centri del Riuso comunali o intercomunali il prelevamento può essere ancora riservato ai soli residenti, controlla direttamente sulla mappa se il Centro del Riuso lo permette.
  2. Se sei già registrato ad un qualsiasi Centro del Riuso della Rete, sei anche abilitato ad effettuare una prenotazione, perciò puoi accedere alla vetrina online per cercare ciò di cui hai bisogno.
  3. Se non sei mai stato censito in un Centro del Riuso della Rete, allora prima di effettuare una prenotazione recati presso un Centro del Riuso della Rete e chiedi di essere registrato, dovrai dimostrare di essere un utente TARI residente nella Regione Marche.
  4. Per effettuare la prenotazione clicca sulla voce “Vetrina” del menu oppure direttamente sulla mappa dopo aver selezionato un Centro del Riuso della Rete. Nella vetrina vedrai tutti i beni presenti nella Rete, ma puoi filtrare l’elenco per “Centro del Riuso”, “Categoria” e “Sottocategoria”, a questo punto seleziona l’oggetto che ti interessa, se lo vuoi prenotare clicca su “Aggiungi alle prenotazioni”. L’oggetto sarà inserito nel carrello delle prenotazioni, clicca poi “Prenota prodotti” e inserisci il tuo codice fiscale (o partita IVA) e il tuo indirizzo email per ottenere la ricevuta della prenotazione, infine clicca su “Prenota”.

Ricorda: il prelievo è gratuito ma soggetto a limitazioni. Solo alcuni Centri del Riuso prevedono, per il ritiro dei beni, il versamento di un contributo simbolico per la copertura delle spese di gestione del Centro.

A CHI FA BENE IL CENTRO DEL RIUSO?

Il Centro del Riuso non è solo un posto dove scambiare oggetti: tutti ne traggono vantaggio: l'ambiente, le singole persone e la comunità.

Ambiente

  • Riduciamo la quantità di rifiuti da smaltire o avviare a trattamento.
  • Allunghiamo la vita degli oggetti, evitando sprechi.
  • Risparmiamo risorse naturali e riduciamo le emissioni di CO₂: ogni tonnellata di beni salvati evita 0,87 tonnellate di CO₂ (International Panel of Climate Change).

Sociale

  • Chi ha bisogno può trovare ciò che serve: il centro è un luogo di scambio e condivisione, dove tutti contribuiscono ad aiutarsi a vicenda.
  • Sosteniamo le fasce più deboli della popolazione con beni utili e in buono stato.

Comunità ed Economia

  • Ogni Comune dove è presente un Centro del Riuso ha molteplici vantaggi.
  • Riutilizzando oggetti invece di comprarli nuovi, si risparmia personalmente, ma anche come collettività, infatti si riducono i costi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti (mediamente circa € 290/t Catasto Nazionale dei Rifiuti), inoltre si restituisce un significativo valore economico al territorio.
  • Chi dona e chi riceve partecipa a un ciclo virtuoso di condivisione, dove ogni oggetto ha una seconda vita e crea vantaggi concreti per tutti.

A chi fa bene il centro del riuso